Dicono di noi-fo.ba. s.r.l.

Dicono di noi

L'INIZIO DI UN AVVENTURA 

Un sms può essere una finestra che si spalanca su un mondo di notizie positive.

Ieri sera mi è arrivato un messaggio da parte di Andrea, un giovane e appassionato meccanico di macchine movimento terra che lavorava in un concessionario di Roma.

Una storica struttura che, purtroppo, ha cessato la propria attività sull’onda di una crisi che sembra non dare tregua.

Ci siamo dati un appuntamento telefonico nella mattinata successiva e sentirlo mi ha veramente fatto un immenso piacere.

Sempre allegro e ottimista, anche nei momenti peggiori, non ha cambiato di una virgola il suo atteggiamento nei confronti della vita.

Mi racconta che lui e il suo amico e collega Marco hanno iniziato una propria attività di assistenza sul campo.

“Per non lasciare a piedi i clienti storici” mi spiega “e perché abbiamo capito di essere due meccanici apprezzati per la competenza, l’impegno e la puntualità”.

FOBA (6)Lo conosco ormai da parecchi anni. Dal lontano 2002.

Ci incontrammo virtualmente in un forum di macchine movimento terra e, da meccanico nel settore automotive, decise di coronare la sua passione prendendo contatto, durante una open-house, con il concessionario capitolino che la stava organizzando.

Da allora ha fatto parte di un gruppo di colleghi affiatati e competenti che hanno sempre messo davanti a tutto la loro passione verso le macchine movimento terra.

Meccanici sì. Ma con sincera e profonda vocazione per le macchine movimento terra.

Andrea, insieme a Marco – con cui ha dato vita alla nuova società – Claudio e Denny, ha costituito per anni un gruppo di professionisti seri ed affiatati che sono stati la colonna portante del servizio post-vendita del concessionario romano.

Anni di lavoro ed esperienza crescente. Corsi di aggiornamento e specializzazione su prodotti e macchine fra loro molto diverse e dalla complessità crescente nel tempo.

Escavatori, dozer, pale, dumper rigidi e articolati, impianti mobili di vagliatura e frantumazione, sollevatori telescopici, piattaforme aeree, gruppi elettrogeni, macchine e attrezzature per i lavori stradali. Ogni prodotto commercializzato dalla concessionaria di Roma è stato debitamente approfondito e studiato in modo da poter essere riparato quando necessario.

FOBANel tempo queste macchine sono diventate più complesse e la specializzazione è diventata un passaporto per svolgere lavori sempre più difficili. Anche in cantieri lontani dall’Italia per svolgere assistenza in Africa e America Latina in cui operavano alcune grandi imprese italiane.

La chiusura della struttura in cui erano occupati è arrivata come un fulmine a ciel sereno ma Andrea e Marco, vista la loro indole, non si sono persi d’animo.

Ne parlano insieme e, visto che la piazza non pullula di strutture assistenziali capaci ed efficienti, decidono di iniziare una nuova avventura. Ma i dubbi sono tanti e le incertezze del lavoro in proprio si rivelano fardelli pesanti.

Di tutto il gruppo iniziale, alla fine, rimangono proprio loro due ma decidono comunque di andare avanti nel loro progetto.

Nasce così la Fo.Ba. srl (Fonti – Baccelloni sono i due cognomi di Andrea e Marco) , specializzata nelle riparazioni di macchine movimento terra e macchine agricole.

FOBA (5)Una decisione voluta ma anche un po’ forzata dagli eventi, visto che la situazione non permetteva voli pindarici di nessun genere.

Andrea è anche padre di famiglia con una moglie e una figlia piccola a cui pensare. Aspettare che cada la manna dal cielo non fa parte della sua indole.

Marco è impegnato anche lui e i progetti di vita portano inevitabilmente a non poter rimanere in attesa eterna con il rischio di vedersi tagliato fuori da un mercato che oggi vedeva lui e il suo amico come protagonisti indiscussi del panorama capitolino.

Come tutti ben sappiamo, una volta che si esce dal giro non è facile rientrarci dall’ingresso principale.

I due amici non si perdono d’animo e ce la mettono tutta. La loro avventura inizia e le soddisfazioni arrivano fin da subito.

“Vedendo e sentendo notizie su tutto quello che succede in Italia” mi dice Andrea “le cose stanno andando meglio di quanto ci aspettassimo. Noi non siamo i tipi che reclamano diritti per forza di cose. Ci piace darci da fare e restare con le mani in mano non è nel nostro DNA”.

La capacità dei due meccanici e il passaparola funzionano come catalizzatore per questa nuova attività che vede i due amici correre da mattino a sera e svolgere tutto quanto necessario al buon andamento dell’azienda. Dalla A alla Z.Commercialista e documenti compresi.

Si aprono anche nuovi orizzonti vista la capacità di sapersi integrare perfettamente in quel mondo di macchine in cui le applicazioni sono differenti ma i principi di base delle macchine sono sempre gli stessi.

“L’agricoltura è per noi una sorpresa positiva” mi racconta “e nel movimento terra non ci limitiamo ai marchi storici che seguivamo in azienda ma ci aggiorniamo anche su marche diverse”.

FOBA (3)“Alla fine” mi dice “un motore è un motore e una pompa idraulica è sempre una pompa idraulica. L’importante è essere preparati e aggiornati, seguire le indicazioni del costruttore e non fare le cose in modo avventato ma sempre ben studiato”.

La professionalità acquisita nella precedente struttura, con un metodo di lavoro efficiente e ben impostato, è la base corretta su cui fondare la nuova attività.

Il canale privilegiato è ovviamente con i marchi commercializzati dalla struttura in cui lavoravano e la serietà di Andrea e Marco ha fin da subito attirato l’attenzione dei costruttori che non possono e non vogliono lasciare scoperte le zone di competenza della vecchia concessionaria.

Personalmente ne ero sicuro. Li conosco entrambi e so quanto valgono.

Il nostro paese è pieno di persone come Andrea e Marco. Ed è per questo che non è ancora affondato.

Peccato che poco si faccia per valorizzare professionalità di questo spessore e si pensi a proteggere incapaci e persone “senza arte ne’ parte” che sono dei veri e propri parassiti mantenuti anche dal duro lavoro di Andrea e Marco.

articolo a cura di Costantino Radis